martedì 25 settembre 2012

Fagottini brie e spinaci

Come anticipato nello scorso post nei giorni di ferie ho ideato alcuni piatti simpatici da servire come antipasto uno di questi è un fagottino ottimo al palato e di sicura scena per la sua simpatia di presentazione ma sopratutto semplicità!





ingredienti per 4 persone:

2 uova;
100 ml di latte fresco;
2 cucchiai di farina bianca 00 (in caso di intolleranza al glutine la maizena);
150/200 gr di spinaci / se surgelati 4 cubetti;
150 gr di brie;
4 fili di erba cipollina fresca.
sale;
pepe;
olio.

Iniziate con il preparare le crepes; tenete conto che potete prepararle anche qualche ora prima e lasciarle tranquillamente sovrapposte in un piatto perchè non si attaccano una all'altra. Quindi mettete in una terrina le uova, il latte, sale, pepe, un filo d'olio e la farina setacciata e sbattete con una forchetta fino a che il composto sarà omogeneo e senza grumi.
Scaldate una padella (se avete quella per le crepes ancora meglio) e oleate con uno scottex per non lasciare troppo olio.
la dose ideale per una padella di diametro 22 cm è mezzo mestolo perchè dovrà essere molto sottile se no rischia di sembrare una frittata!!!

Per il ripieno fate quocere gli spinaci in poca acqua salata e lasciateli ben scolare (o strizzateli per bene)  prima di procedere.
Tagliate il brie a quadratini non piu' grandi di 1 cm quadrato.

Ora prendete una crepes e mettete sopra un cucchiaio di spinaci, 3 quadratini di brie e un pò di pepe chiudete con l'erba cipollina.

E' un piatto che si può tranquillamente preparare prima e poi scaldare per 5 minuti in forno e per i più moderni 30 secondi in microonde.


 Bon appétit



3 commenti:

  1. Che carini questi fagottini!!! E poi il brie mi piace tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che cariniiii!!! E m'immagino anche buonissimi!!!

    RispondiElimina