martedì 23 ottobre 2012

Cupcakes carrot


Ingredienti per 12 cupcakes:

Bicarbonato 5 gr;
Cannella in polvere 1 cucchiaini;
Carote grattugiate finemente 230 gr;
Farina 150 gr;
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr);
Noce moscata in polvere 1/2 cucchiaino;
Olio di semi di girasole 175 ml;
Sale due pizzichi;
Uova 3 medie;
Zucchero bruno di canna 175 gr;
zucchero a velo e cannella per decorare.






PREPARAZIONE

Accendete il forno a 180°.

Mettete lo zucchero bruno di canna e l’olio in una capiente ciotola e mischiateli bene (almeno 10 minuti) servendovi di uno sbattitore (o robot); sempre sbattendo aggiungete le uova fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

Mischiate in un setaccio la farina, il lievito, il bicarbonato, le spezie in polvere e aggiungeteli al composto di uova e zucchero; con lo sbattitore o con un mestolo di legno amalgamate bene gli ingredienti fra loro, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Pelate e grattugiate finemente le carote, poi aggiungetele al composto mischiando con un mestolo di legno; preparate la teglia da muffin con i pirottini di carta e versatevi il composto ottenuto, poi infornate in forno già caldo per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo necessario, estraete i cupcakes dal forno, fateli raffreddare e capovolgeteli su di un piatto da portata.

Questa ricetta è sicuramente un refuso della mitica carrotcake inglese e come tale volendo potete fare anche la copertura (io ho messo solo un pò di zucchero a velo con cannella).

Se volete fare comunque una copertura leggera ma ottima potete mischiare della filadelphia light con dello zucchero a velo (se volete dare un po’ di colore potete aggiungere dello zafferano) e spalmarla sopra alle tortine con un coltello e decorandole con delle fettine di carota glassate.



Dessert semi leggero per concludere una cenetta romantica al meglio ;)

2 commenti: