venerdì 19 ottobre 2012

Tronchetto alla trentina maniera





Ingredienti per 4 persone:
400gr di carne di vitello macinata;
300ml di vino rosso (io ho usato un Nero d’Avola);
200 gr di spinaci freschi o 5 cubetti surgelati;
150gr di ricotta fresca di mucca;
100gr di pane raffermo (latte x ammollarlo);
50gr di crescenza;
2 uova (solo albumi);
2 mele;
1 cipolla grossa rossa;
6 bacche di ginepro;
uvetta a piacere;
salvia secca;
salvia fresca;
sale;
pepe;
olio.


Attrezzatura fondamentale:
carta da forno;
colino per il the;
una pentola non troppo alta e di circa 22 cm di diametro.



Tanti ingredienti ma a mio avviso un risultato entusiasmante…al lavoro!!!

Preparazione del rotolo:

prendete la carne macinata, mettetela in una terrina e unitevi un albume, sale, pepe e mischiate il tutto. Stendete quindi omogeneamente sulla carta da forno il composto cercando di mantenere uno spessore di almeno 1.5 cm.

Per il ripieno fate sbollentare gli spinaci, fateli raffreddare e scolare. Tritateli a coltello finemente.
In una terrina unite spinaci, pane raffermo ammollato nel latte e tratato, albume, ricotta, crescenza, sale, pepe mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e aggiungete il composto su quello di carne già steso sulla carta da forno.
Arrotolate aiutandovi con la carta da forno facendo attenzione a non rompere lo strato esterno.
Una volta unite le due parti modellate e chiudete bene con le mani.
Potete tranquillamente farlo il giorno prima e metterlo a riposare in frigo.



Cottura:
Prendete una grossa cipolla rossa e tagliatela grossolanamente.
Ungete la pentola e versate la cipolla facendola diventare trasparente; a quel punto mettete il rotolo facendolo dorare su tutta la superficie.
Una volta dorato aggiungete il vino e mettete il coperchio per 5 minuti (giusto il tempo di sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti grossolani).
Preparate anche il colino per il the mettendovi all’interno foglie di salvia (possibilmente essiccata) e le bacche di ginepro. 


Levate il coperchio alla pentola e aggiungete acqua calda, mele, uvetta e il colino con salvia e ginepro, sale.
Rimettete il coperchio e controllando di tanto in tanto fate cuocere per 45 minuti.






Fate leggermente raffreddare prima di tagliare e servire.


Io a parte ho cotto nel forno delle piccole patatine novelle con la buccia.

Guarnite i piatti con salvia fresca.


Questo tronchetto, condimento escluso, andava un sacco di moda una decina di anni fa quando iniziavano i primi piatti finiti preconfezionati ma con il passare del tempo non l’ho più visto nei banchi frigo. Mi è tornato in mente perché l’altro giorno facendo la spesa al solito supermercato, nel banco frigo appunto c’erano degli involtini di vitello già pronti da mettere in padella e mi hanno ispirato questo piatto. A volte il mio cervello ha dei flashback strani…
Bacini.







Nessun commento:

Posta un commento